centro revisioni ok
Domande più frequenti
La revisione è un controllo obbligatorio per Legge a cui sottoporre, periodicamente, il proprio mezzo.
È un controllo estremamente importante in quanto la sua finalità è quella di verificare e attestare che l’auto possa circolare, in condizioni di sicurezza, sulla strada e che le emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla Legge stessa.
La revisione auto è un controllo periodico, deve essere effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione dell’auto e ogni 2 anni successivamente. La revisione auto deve essere effettuata entro la fine del mese in cui scade (ad esempio, se la revisione scade il 10 aprile, puoi effettuarla entro il 30 aprile)
Se l’auto non è stata revisionata, in caso di controllo, la multa va da un minimo di 159 euro a un massimo di 639 euro. Ci sono comunque delle aggravanti:
- Se al veicolo non è stata effettuata più di una revisione la multa va da 1.842 euro a 7.396 euro oltre alla sanzione accessoria e il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.
- In caso di incidente l’assicurazione non copre i danni, infatti rischi di rientrare nelle condizioni della clausola di rivalsa. La clausola di rivalsa, in pratica, è il diritto della tua assicurazione di richiederti un rimborso in caso di incidente, nonostante abbia risarcito i danni causati alla controparte.
Da marzo 2019 i centri revisione dovranno rilasciare il certificato di revisione, un documento molto importante che contiene, oltre ai dati identificativi dell’auto, anche tutte le informazioni che riguardano i risultati della revisione effettuata. Quindi, oltre alla targa del veicolo, la categoria, il numero del telaio e il chilometraggio, saranno presenti data e luogo della revisione, nome del centro, esito della revisione.